Nascita
“Ció che succede agli inizi della vita determina essenzialmente come siamo oggi e se abbiamo fiducia in noi e nella vita che è un diritto di ogni uomo.”
Eva Reich
“Informare donne multipare e nullipare che sono a basso rischio di complicazioni che partorire è solitamente molto sicuro sia per la donna che per il suo bambino.
Informare le donne multipare e nullipare che dovrebbero scegliere qualsivoglia luogo del parto, e supportarle nella loro scelta qualunque sia il luogo che hanno scelto.”
Linee Guida NICE (National Insitute for Health and Care Excellence)
La nascita è una tappa fondamentale nella vita di ogni individuo, la realizzazione del primo incontro tra una coppia e la loro creatura, è il momento in cui tutto inizia, la partenza per un nuovo viaggio.
È necessario, da genitori, rallentare per riflettere e sentire quale possa essere il benvenuto migliore su questa Terra per la nuova vita di cui si è custodi.
Occorre tempo, occorre paziente ascolto e occorre conoscere ogni possibilità circa il luogo e le modalità di parto.
L’ostetrica può accompagnare la coppia a scegliere il percorso di salute che possa rispecchiare i desideri e bisogni individuali, mantenendo uno sguardo attento sulla fisiologia dei meccanismi biologici.
Proposte:
-
Diagnosi di travaglio
-
Accompagnamento al parto ospedaliero
-
Parto a domicilio